Oltre alla storia e alla ricchezza artistica, Roma è da sempre famosa per la sua cucina tradizionale.
Uno dei luoghi più suggestivi dove arte, storia e tradizione si uniscono è sicuramente il “Bar-Ristorante Canova Tadolini”.
Ci troviamo tra via del Babuino e via dei Greci. All’epoca questo posto era sede dello studio dell’artista Antonio Canova , il quale realizzò in questo locale molte opere sia per ltalia che per diverse parti del mondo.
È un posto che promuove l’arte e il cibo romano.
Fino al 1960 , il locale rimase di proprietà della famiglia Tadolini. In seguito, venne acquistato dalla Galleria Antiquaria Benucci che diede una svolta importante al locale. Divenne un vero e proprio ristorante-caffè-museo. In questo locale potrete fare un aperitivo , pranzare/cenare o anche solo prendere un caffè tra 400 opere tra cui sculture in bronzo e marmo, bozzetti, esercitazioni anatomiche, modelli preparatori, strumenti dell’artista…
Verrete accolti da ali di arcangeli , divinità pagane, statue di re e di santi, busti di papi ecc.
Tutte queste opere sono state ben preservate attraverso un attento intervento di recupero. In mezzo a questo “caos” artistico vi sono opere di diversi periodi, a partire dalla scultura neoclassica a quella del 1900.
Per quanto riguarda il cibo, troviamo come primi piatti i classici della cucina romana come la carbonara , tonnarelli cacio e pepe, e molti primi a base di pesce.
Tra i secondi avrete modo di degustare la tagliata di tonno con spinaci, il saltimbocca alla romana con patate novelle e la piccantina di asparagi e pollo e molto altro ancora.
Il Ristorante Museo Canova Tadolini si trova in via del Babuino 150/a.
La caffetteria è aperta tutti i giorni dalle 8.00-24.00 e il ristorante tutti i giorni dalle 12.00 alle 23.00.
Se anche voi amate l’arte e la cucina non potete non visitare questo posto almeno una volta.
Il locale si trova nelle vicinanze dei nostri B&B Roma. Alloggiate nei B&B Roma centro e prenotando dai siti dei nostri B&B e affittacamere Roma Centro potrai ottenere il 12% di sconto!
Comentários