Lo Stadio di Domiziano: la Roma antica sotto Piazza Navona
- BnbinRome Bed and Breakfast Roma Centro
- 8 lug
- Tempo di lettura: 2 min
Forse non tutti sanno che nel cuore di Roma, sotto la celebre Piazza Navona, si nasconde un tesoro archeologico poco visibile, ma di grande valore storico: lo Stadio di Domiziano.

Questo antico impianto sportivo, costruito nell’86 d.C. per volontà dell’imperatore Domiziano, da cui ha ripreso il nome, fu il primo stadio in muratura dell’antica Roma, concepito per ospitare gare atletiche, a differenza del Colosseo che invece era più famoso per incontri tra gladiatori e spettacoli. Il suo impianto rettangolare con una delle due estremità curve è rimasto come impronta urbanistica nella forma attuale di Piazza Navona.
Lo stadio era lungo circa 275 metri e largo 106, con una capienza stimata tra i 20.000 e i 30.000 spettatori. Nel tempo, fu abbandonato e progressivamente interrato; l’attuale piazza barocca che lo sovrasta risale invece al XV-XVII secolo, ed è diventata oggi uno dei simboli più iconici di Roma.
Ad oggi rimangono ancora dei resti di questa formidabile costruzione che possono essere ammirati dai visitatori. Per accedere all’area archeologica bisogna recarsi in Via di Tor Sanguigna, 3, sul lato nord ovest della piazza.
Il visitatore seguirà un percorso lungo antiche mura perimetrali e fondamenta, parti delle gradinate che servivano da spalti per gli spettatori, volte in laterizio e passaggi coperti che collegavano le varie sezioni, nonché resti dell’ingresso monumentale da cui passavano gli atleti. Il tutto sarà contornato da pannelli informativi con ricostruzioni grafiche e schermi interattivi che attraverso le tecnologie 3D permetteranno al visitatore di vedere lo stadio com’era un tempo.
Visitare lo Stadio di Domiziano significa scendere al di sotto del livello della Roma moderna per immergersi nel tessuto della città imperiale. È un’occasione unica per scoprire come il passato e il presente convivano, letteralmente, uno sopra l’altro.
Piazza Navona rappresenta il cuore del centro storico, e sicuramente non può mancare nella tua visita! Assicurati di soggiornare in un b&b e affittacamere Roma centro per poter passeggiare comodamente a piedi verso questa, e tante altre piazze romane! I nostri b&b Roma centro sono la scelta perfetta per chi vuole immergersi nel centro storico della città, senza preoccuparsi di come arrivare in zona! I b&b Roma migliori li trovi solo da Exclusive Accommodation Rome!
Comments