Piazza dell’Orologio prende il suo nome all'orologio situato sulla torre del Convento dei Filippini, progettato da Francesco Borromini nel 1648. Sotto di esso si trova un mosaico di Pietro da Cortona che raffigura la “Madonna della Vallicella”.
La particolarità di questo orologio risiede nel fatto che, in passato, era strutturato come un Orologio Vallicelliano. Cosa significa? In origine l'orologio segnava il tempo in cicli di 6 ore, anziché i tradizionali 12 ore di oggi. Fu solo con l'arrivo di Napoleone a Roma che avvenne questa trasformazione.
In Piazza dell’Orologio si trova anche il Palazzo Bennicelli, commissionato dalla famiglia Spada allo stesso artista. Questo edificio era destinato inizialmente a diventare la sede del Banco di Santo Spirito, ma rimase invece di proprietà della famiglia.
Un altro elemento interessante è la presenza della biblioteca comunale centrale dell’Orologio, chiamata “Casa della Letteratura,” situata nell’oratorio dei Filippini. Questa biblioteca include al suo interno la Svizzera Italiana, l'Archivio Storico Capitolino e l'Istituto Italiano per il Medioevo.
Se come me ami visitare luoghi storici e secolari, per visitare questa piazza, ti consiglio di pernottare nel B&B e affittacamere Roma Centro! Prenota subito il tuo soggiorno a Roma presso uno dei nostri B&B Roma Centro al miglior prezzo! Ti aspettiamo nei nostri B&B Roma!
Comments