Nel rione di Trastevere, si nasconde un piccolo gioiello che vi porterà indietro nel tempo, facendovi rivivere la quotidianità di un’antica farmacia del Settecento.
![](https://static.wixstatic.com/media/c2864d_a73340a357e241e99f471598ec8f8e54~mv2.jpg/v1/fill/w_980,h_647,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01,enc_auto/c2864d_a73340a357e241e99f471598ec8f8e54~mv2.jpg)
Stiamo parlando dell’Antica Spezieria di Santa Maria della Scala, uno dei primi prototipi delle odierne farmacie, nonché la più antica farmacia di Roma.
Situata al primo piano del Convento dei Carmelitani Scalzi, annesso alla Chiesa di Santa Maria della Scala, la spezieria era inizialmente riservata ai frati che si occupavano della coltivazione di erbe medicinali curative. Fu nel ‘600 che la spezieria venne aperta al pubblico, e in breve tempo divenne così rinomata da annoverare tra i suoi clienti sia nobili che papi, tanto da guadagnarsi l’appellativo di “farmacia dei papi”.
Fra’ Basilio era il più famoso erborista della spezieria; le sue capacità lo portarono a creare numerosi rimedi, come l’Acqua della Scala, utilizzato per i problemi respiratori, l’Acqua di Melissa, un calmante, e l’Acqua della Samaritana, un liquido disinfettante. Non meno degna di nota è la “teriaca”, un medicinale usato sin dai tempi di Nerone come antidoto contro i veleni, composto da 57 sostanze diverse, tra cui la carne di vipera.
E’ proprio a Fra’ Basilio che si deve l’istituzione nel 1726 di un corso di studi di farmacia, chimica e botanica, una scuola aperta a tutti dove il frate stesso si dedicava all’insegnamento di queste discipline.
Durante la Repubblica romana, la farmacia divenne anche un ospedale, dove i soldati rimasti feriti durante gli scontri tra l’esercito repubblicano e quello francese venivano accuditi.
La spezieria è rimasta in funzione fino al 1978, e da allora è diventata un piccolo polo museale dove si organizzano visite guidate. I visitatori avranno modo di immergersi nel passato, camminando tra mobili antichi, recipienti di marmo, mortai e alambicchi d’epoca, in un salone completamente decorato e affrescato, che riporta lo stemma dei Carmelitani sul soffitto.
Sulle ante degli armadi sono riportate alcune celebri raffigurazioni dei padri della medicina, come Ippocrate, Galeno, Avicenna, Mitridate e Andromaco, ma sono anche ricordate visite illustri, come quella di Vittorio Emanuele I del 27 ottobre 1802.
Se anche voi non volete perdervi questo straordinario gioiello d’epoca, organizzate una visita guidata prezzo l’Antica Spezieria di Santa Maria della Scala, e soggiornate a pochi passi, in uno dei nostri b&b e affittacamere Roma centro! La Spezieria si trova nel cuore di Trastevere, a pochi minuti a piedi dai b&b Roma centro che noi gestiamo! Sui nostri siti troverai tutte le tipologie di stanze e i relativi prezzi, per approfittare di un soggiorno nel cuore di Roma! Ti aspettiamo nei nostri b&b Roma!
Comments