![](https://static.wixstatic.com/media/c2864d_55983c95f1254eab8a8e4a2db07f0382~mv2.jpg/v1/fill/w_799,h_534,al_c,q_85,enc_auto/c2864d_55983c95f1254eab8a8e4a2db07f0382~mv2.jpg)
Dal mondo della Disney alle mura di Sant’Angelo di Roccalvecce, un piccolo borgo della Tuscia Viterbese, dove il fascino delle fiabe è diventato realtà. Con soli cento abitanti, il paese rischiava di trasformarsi in un borgo fantasma, ma grazie all’iniziativa di Gianluca Chiovelli e dell’Associazione Culturale Arte e Spettacolo (ACAS), Sant’Angelo è rinato come il “Paese delle Fiabe”, arricchito da meravigliosi murales e installazioni ispirate alle favole più amate.
Dal 2017, il borgo è diventato un museo a cielo aperto, con oltre 36 murales che decorano le facciate delle case. Ogni dipinto racconta una storia, trasformando le strade in un viaggio incantato attraverso le fiabe. Si parte dalla piazza principale, dove un colorato murale dedicato ad Alice nel Paese delle Meraviglie accoglie i visitatori con l’orologio simbolico che segna le 11:27, in onore dell’inaugurazione avvenuta il 27 novembre. Da qui, inoltrandosi nei vicoli, si scoprono opere dedicate a fiabe come Il Brutto Anatroccolo, La Bella e la Bestia, Il Gatto con gli Stivali e Il Piccolo Principe.
Il progetto ha attirato artisti e artigiani locali, che hanno creato anche sculture, mosaici e bassorilievi per arricchire l’esperienza. È una vera caccia al tesoro, dove seguire frecce e indicazioni permette di scoprire ogni angolo del paese, dove ogni muro racconta una storia diversa. I residenti, inizialmente scettici, ora accolgono con entusiasmo i visitatori che portano vita e allegria al borgo. Grazie a questa iniziativa, Sant’Angelo si è trasformato in una destinazione amata dalle famiglie e dai bambini, divenendo anche molto popolare sui social.
Oltre alla magia delle fiabe, Sant’Angelo è anche il punto di partenza per percorsi naturalistici e storici, come il Sentiero dei Castelli delle Fiabe, che collega il borgo con Roccalvecce e Celleno.
Hai voglia di passare un giorno speciale insieme alla tua famiglia per vivere un’esperienza indimenticabile? Soggiorna nei nostri b&b Roma centro troverai tutte le tipologie di camere più adatte al tuo portafogli! Prenota direttamente sui siti dei nostri b&b e affittacamere Roma centro per assicurarti il prezzo migliore! Abbiamo ancora qualche camera disponibile, ma non attendere oltre! Ti aspettiamo nei nostri b&b Roma per farti rivivere i momenti magici della tua infanzia.
Una parte del murale di Layla Xing dedicato alla fiaba di Biancaneve (Foto: Alberto Marchetti)
Comments