Gli amanti del calcio non possono non conoscere questo stadio, casa di Roma e Lazio, e occasionalmente della Nazionale Italiana.
Costruito nel 1932, e utilizzato inizialmente per le adunate delle truppe fasciste e poi come base logistica degli Alleati, l’Olimpico entrò veramente in funzione nel 1953, dopo un periodo abbastanza lungo di ristrutturazioni e di progetti abbandonati.
Da allora, entrambe le squadre della Capitale condividono lo stesso terreno di gioco durante gli incontri. Le tifoserie, durante i match, danno spettacolo con le loro coreografie iconiche, rendendo l’atmosfera sugli spalti più frizzante, soprattutto durante il derby cittadino.
![](https://static.wixstatic.com/media/c2864d_e2533172cebc4d9980fe5e49bbf2853a~mv2.png/v1/fill/w_900,h_600,al_c,q_90,enc_auto/c2864d_e2533172cebc4d9980fe5e49bbf2853a~mv2.png)
Lo stadio Olimpico, tuttavia, ospitò anche due finali di Champions League (il trofeo più importante del panorama calcistico europeo), una dei Mondiali di calcio nel 1990, e l’apertura degli Europei nel 2021, dove proprio l’Italia si laureò campione d’Europa. La struttura, appunto olimpica, però, permette di ospitare non solo partite di calcio. A partire dal 2012, lo stadio ospita anche le partite casalinghe della Nazionale Italiana di Rugby durante il Sei Nazioni, in sostituzione dello Stadio Flaminio. In più, annualmente, l’Olimpico è sede del Golden Gala, uno degli eventi più importanti di atletica leggera a livello nazionale e non solo, in quanto tappa della famigerata Diamond League. Lo stadio è anche teatro indiscusso di concerti. Numerosi i cantantiitaliani venuti a esibirsi su un palcoscenico unico nel suo genere: da Vasco Rossi a Claudio Baglioni, da Tiziano Ferro ai Maneskin, da Ligabue a Ultimo. Non bisogna però dimenticare, soprattutto, le band internazionali che hanno scelto l’Olimpico come tappa, come i Depeche Mode o i Muse, passando anche per gli U2 e, prossimamente, i Coldplay. Vuoi anche tu trovarti nello stadio più simbolico di Roma, a seguire il tuo evento preferito? Puoi soggiornare a Roma in uno dei nostri B&B Roma adatto a te! Ci trovi nel B&B Roma centro, a pochi passi dai principali monumenti (e anche da Trastevere!); potrai trovare Bed and breakfast Roma centro.
Comments