Le "madonnelle di Roma" sono piccole edicole votive in pietra, ceramica o metallo dedicate alla Madonna, che viene generalmente rappresentata insieme a Gesù Bambino. Si possono trovare all'interno delle strade di Roma e in altre località dell'Italia centrale.
Queste edicole rappresentano una tradizione culturale e religiosa che risale a secoli fa, ed esattamente all’epoca romana, quando la protezione dei crocevia e delle varie intersezioni veniva affidata a delle divinità probabilmente etrusche chiamate “Lares Compitales”.
Oggi se ne contano circa 500, ma un tempo erano molte di più, ed erano i cittadini stessi ad occuparsi della loro manutenzione e ad accendere delle candele ai lati, che servivano a rischiarare il cammino dei viandanti e a offrire un punto di riferimento spirituale e di preghiera.
![](https://static.wixstatic.com/media/c2864d_44205cee794d4cecb9a2c59850bd1b01~mv2.jpg/v1/fill/w_822,h_981,al_c,q_85,enc_auto/c2864d_44205cee794d4cecb9a2c59850bd1b01~mv2.jpg)
La “madonnella” più antica è l’ Imago Pontis su Via dei Coronari, risalente al 1523, ma la maggior parte delle edicole superstiti sono del periodo che va dal Seicento all’Ottocento, riflettendo quindi forme barocche o neoclassiche, e spesso accompagnate da baldacchini, frange, fiocchi, volute, colonne e putti.
Tanto era la devozione a queste piccole opere d’arte che spesso gli sono stati attribuiti fatti miracolosi, come alla Madonna di Strada Cupa ai piedi del Gianicolo, che per questo motivo è stata spostata nella Basilica di Santa Maria in Trastevere. Tuttavia, l’evento prodigioso più famoso risale al 1796, quando durante l’invasione napoleonica molte di queste edicole iniziarono a muovere gli occhi. Il papa nominò una commissione per studiare l’evento e di 26 madonnelle esaminate, cinque risultarono miracolose: la Madonna dell’Archetto, della Divina Provvidenza, della Pietà, del Rosario e la Madonna Addolorata.
In generale, le madonnelle di Roma rappresentano una parte significativa della storia e della cultura della città, riflettendo la fede religiosa, l'arte e la tradizione popolare che si sono sviluppate nel corso dei secoli.
Se anche tu vuoi vedere queste piccole opere d’arte religiose vieni a soggiornare a Roma nei nostri b&b e affittacamere Roma centro, e ne troverai tantissime! Ci trovi nel centro storico, a due passi da tutte le principali attrazioni di Roma! Prenota visitando i siti dei nostri b&b Roma e scegli le nostre camere per un comfort garantito! Ti aspettiamo nei nostri b&b Roma!
Comentários