![](https://static.wixstatic.com/media/c2864d_97ce5c8c9e4a4ddda039f156cf41e775~mv2.jpg/v1/fill/w_400,h_300,al_c,q_80,enc_auto/c2864d_97ce5c8c9e4a4ddda039f156cf41e775~mv2.jpg)
A partire dal 21 Luglio 2023 al 7 Gennaio 2024, il Parco archeologico del Colosseo presenta l’evento espositivo “Gladiatori nell’Arena. Tra Colosseo e Ludus Magnus”. L’evento si terrà all’interno dei sotterranei del Colosseo, ed è composto da una installazione multimediale permanente e di una esposizione temporanea.
L’idea di questa iniziativa nasce innanzitutto dal recupero e valorizzazione del criptoportico orientale del Colosseo che in età romana collegava l’Arena con il quartiere delle palestre; la più famosa è la Ludus Magnus. Il "Ludus Magnus" era un'antica scuola romana di addestramento per gladiatori situata a Roma, ed era uno dei più importanti e grandi campi di addestramento. Fu fondato durante il regno dell'imperatore Domiziano nel I secolo d.C. e continuò a essere utilizzato per l'addestramento dei gladiatori fino al IV secolo d.C.. Era il luogo in cui questi gladiatori vivevano, si allenavano e si preparavano per le battaglie nel vicino Colosseo. Nel XIX secolo la costruzione di un collettore fognario a servizio del popoloso quartiere Esquilino ha interrotto questa antica connessione. Oggi finalmente torna ad essere ripristinata attraverso una presentazione multimediale con proiezione olografica orientata sull’asse Colosseo-Ludus Magnus. Verrà virtualmente “demolito” il muro che interrompe il collegamento offrendo ai visitatori un’immagine unificata dell’area archeologica contemporanea e la possibilità di assistere all’andirivieni dei gladiatori lungo l’antico criptoportico.
Sarà possibile ammirare anche le armature complete del Murmillo e del Thraex, gli elmi originari di Pompei provenienti dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli e i preziosi elmi miniaturistici in ambra provenienti dal Museo Archeologico Nazionale di Aquileia e alla stele funeraria del Murmillo Quintus Sossius Albus.
Vi ha incuriositi? venite a trascorrere qualche giorno a Roma per ammirare il famoso Criptoportico e i gladiatori romani! Prenotate nei nostri B&B Roma centro Troverete Bed and Breakfast e affittacamere Roma centro più adatti alle vostre esigenze! Vi aspettiamo nei nostri B&B Roma!
Comments