Sulla sommità del Celio, non lontano dal Colosseo, si trova una chiesa tanto umile esternamente quanto ricca e sfavillante internamente!
Stiamo parlando della Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo, nota anche come Chiesa dei Lampadari per via dei numerosi lampadari di cristallo che ospita al suo interno e che la rende una location superba per le celebrazioni nuziali.
Pare che la sua costruzione risalga al 398, e che fu dedicata ai due martiri assassinati qualche anno prima e sepolti nelle sue fondamenta. I due fratelli e soldati romani si erano convertiti al Cristianesimo ed erano morti per mano di Giuliano l’Apostata. Addirittura si pensa che Giovanni e Paolo abbiano letteralmente vissuto negli ambienti al di sotto l’odierna chiesa prima di venire giustiziati. Furono proprio gli scavi della fine del 1800 voluti dal papa a consentire di portare alla luce queste sale romane, ancora perfettamente conservate insieme ai loro affreschi.
La chiesa originaria venne danneggiata e usurpata a più riprese: durante il sacco di Roma nel 410, dai Normanni nel 1084 e successivamente da un terremoto. La ricostruzione fece perdere ovviamente i suoi primordiali connotati paleocristiani, conservati forse solo nella facciata esterna più semplice, a favore di uno stile barocco che la rende estremamente elegante e sontuosa, e fa sembrare al visitatore di stare all’interno di un palazzo reale! Nell’abside sono presenti gli affreschi del Martirio dei Santi Giovanni e Paolo e la Conversione di San Terenziano. La cupola è adornata dal Cristo in Gloria.
Se non vuoi perderti il fascino della chiesa dei lampadari, pianifica un viaggio a Roma e prenota nei nostri b&b e affittacamere Roma centro! Troverai tantissimi b&b Roma e potrai scegliere la camera fatta per le tue necessità! Ti aspettiamo nei nostri b&b Roma Centro!
Comments