In pieno centro storico si trova un parco a forma di cuore: si tratta di Villa Borghese, che collega Piazza di Spagna a Piazza del Popolo. Proprio per la posizione, è probabilmente il luogo verde più frequentato dai turisti quando si vuole staccare dal caos del centro della Capitale.
Occupando un’area molto vasta della città, la Villa racchiude al suo interno moltissime attività che soddisfano la curiosità di grandi e piccini. Si possono trovare infatti diversi monumenti e sculture, edifici, fontane, laghetti, giardinetti, musei e ampi spazi liberi.
Il punto più suggestivo del parco è sicuramente il laghetto: dove, al centro, si specchia il tempio di Esculapio. L’attività da non perdere assolutamente è il noleggio di una barchetta che offre un contatto ravvicinato con la fauna e flora del luogo, potrete ammirare numerose piante esotiche e specie animale che popolano questo meraviglioso laghetto. E’ un’esperienza divertente e particolare, consigliata per coppie, famiglie e amici.
Sono presenti anche diversi musei, tra i più conosciuti troviamo la Galleria Borghese, famosa per le sculture del Bernini e Canova, il Museo Canonica e la Galleria Nazionale d’Arte Moderna.
E’ possibile noleggiare una bicicletta, golf car o risciò, per ammirare quante più fontane e sculture presenti in tutta l’area del parco.
Inoltre sono presenti il Cinema dei Piccoli: la sala cinematografica più piccola del mondo, con soli 63 posti a sedere; e il Teatro dei Burattini.
Una grossa fetta del parco è occupata dal Bioparco di Roma, che non si tratta di uno zoo, bensì di un giardino zoologico che ha il progetto di conservare la biodiversità e le specie minacciate.
Un’altra caratteristica particolare è sicuramente il magico Orologio ad acqua: le gocce d’acqua cadono su due bacinelle che, oscillando, attivano il meccanismo che fa girare le lancette. Lo scorrere dell’acqua muove inoltre il pendolo che carica la suoneria. E’ una suggestiva opera di ingegneria da non perdere!
A pochi passi si trova il terrazzo del Pincio, dove poter ammirare la bellissima Piazza del Popolo al tramonto.
Attualmente il Comune di Roma sta rinnovando il giardino principale di fronte al laghetto, il parco sarà ancora più suggestivo a fine lavori!
Se stai programmando le tue ferie estive a Roma, non puoi non fare tappa a Villa Borghese! Prenota una stanza nei nostri B&B Roma Centro! Troverai b&b Roma situati in pieno centro storico, e potrai soggiornare in b&b e affittacamere Roma centro comodi per raggiungere in breve tempo, a piedi o con i mezzi pubblici, il parco di Villa Borghese!
Коментарі